News

Mostra Minerali Clandestini (4 - 5 - 6 maggio a Mantova)

La mostra fotografica Minerali Clandestini, realizzata da Chiama l’Africa Onlus, ha come protagonisti i minerali estratti in alcune zone dell’Africa illegalmente, con procedure illecite, e, infine esportati in modo illegittimo.

Si viene così a creare un sistema di triangolazione tra Africa, paesi dell’Est – soprattutto Cina e Thailandia – e paesi occidentali in cui vengono utilizzati nella produzione di strumenti ad alta tecnologia, principalmente cellulari e computer, ma anche attrezzatura di carattere medico e militare. La regione dei Grandi Laghi nel centro dell’Africa è un territorio ricco di minerali quali coltan, oro, tungsteno, stagno e cobalto.

Questi minerali vengono estratti da persone, tra cui bambini e donne, sottoposte a un regime di semi-schiavitù controllato da gruppi armati che gestiscono il territorio e obbligano la popolazione a lavorare nelle miniere, per un guadagno di circa un dollaro al giorno. Il senso della mostra è condurre alla consapevolezza che dietro alle nostre nuove fonti tecnologiche c’è spesso una forma di sfruttamento umano non più ammissibile.



INGRESSO LIBERO.

Loggia Del Grano
Via Spagnoli, 46100 Mantova

PROGRAMMA:
VENERDÌ 4 MAGGIO, ORE 18:00
Inaugurazione mostra con Andrea Caprini (assessore del Comune di Mantova), Claudio Morselli (coordinatore Mantova per la Pace) e Martina Adami (presidentessa Arci Tom).

SABATO 5 MAGGIO, ORE 18:00
Incontro di approfondimento con Jean Damas Bwiza (collaboratore con Chiama l'Africa), John Mpaliza (Peace Walking Man) e Giuseppe Robiati (co-fondatore EBBF).
Seguirà aperitivo.

In collaborazione con le associazioni mantovane:
AGESCI, AMNESTY INTERNATIONAL, ANOLF, BANCA ETICA,CARITAS, CENTRO MISSIONARIO DELLA DIOCESI , COLIBRÌ, ETHICS EXPO, LIBERA, IL MAPPAMONDO, PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO DELLA DIOCESI.

L'iniziativa è sponsorizzata da:
NUR INTERNET MARKETING

>> Pagina evento su Facebook

>> Leggi l'articolo su "La Cittadella"


APPROFONDIMENTO

Fairphone2, il telefono costruito senza minerali da zone di guerra né lavoratori sfruttati

L'omonima azienda olandese lancia la seconda versione del suo dispositivo equo e solidale fatto con materiali ottenuti rispettando i diritti degli uomini e dell'ambiente. I suoi componenti vengono realizzati in fabbriche regolari e i minerali con cui sono realizzati certificati

>> Leggi l'articolo

Contatti

Viale Ariosto n. 47 46100 Mantova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Veronica Barini cell. 338 4313310

Facebook

Chi siamo

Siamo volontari del Colibrì -  Mercatino Etico Permanente, associazione di promozione sociale sita in viale Ariosto 47 in Valletta Valsecchi a Mantova.
Raccogliamo tutto ciò che è inutilizzato e in buono stato (oggetti, libri, vestiti, giochi…) per rivenderlo a prezzi simbolici; il ricavato viene utilizzato per l’acquisto di farmaci per i Paesi in via di sviluppo.

Scopri di più

Ultime news

Copyright © 2024 Associazione di Promozione sociale “Colibrì”. Tutti i diritti riservati. Codice fiscale 93073450202